Il Mondo della Fotografia Cartacea Roberto Salbitani, VENEZIA – CIRCUMNAVIGAZIONI E DERIVE

Roberto Salbitani, VENEZIA – CIRCUMNAVIGAZIONI E DERIVE

 

                 

Via San Tomaso, 25 – Bergamo

 

 

Roberto Salbitani

 

Venezia – Circumnavigazioni e derive, 1971-2007

 

21 Settembre – 2 Novembre 2024

 

 

Dal 21 settembre al 2 novembre, gli spazi di Cartacea Galleria ospiteranno la mostra VENEZIA CIRCUMNAVIGAZIONI E DERIVE, un’esposizione di fotografie di Roberto Salbitani scattate nell’arco di oltre trent’anni, dal 1971 al 1997, nelle quali Venezia viene immortalata attraverso un punto di vista inedito e profondamente emozionale, in antitesi a quello standardizzato che ci hanno sempre restituito illustratori e turisti.

Durante il giorno dell’opening, alle 16.00, l’artista presente il galleria descriverà al pubblico, con le sue parole e le sue emozioni, gli scatti di questo intenso corpo fotografico, singolari tondi in bianco e nero che ritraggono l’essenza di Venezia attraverso trasfigurazioni oniriche e simboliche. Quello che l’artista costruisce lentamente e definisce una volta lontano dalla città lagunare è un susseguirsi mirato di emozioni avvolgenti, nel tentativo di raccontare la struttura profonda e gli invisibili abissi della città, la sua vera anima: tra pietre, acque e cielo si concretizza un organismo ricco e complesso più che un semplice luogo, un continuum di stimoli per i sensi del viaggiatore.

Nello scorrere delle immagini, grazie a un linguaggio estremamente intimo, il visitatore avrà l’occasione di immergersi nelle lagune veneziane con il cuore del viaggiatore, vivendo Venezia non più come una città sulla cartina, ma come un luogo magico senza tempo, da sperimentare in modo personale ed evocativo.

La Serenissima appare a Salbitani come una specie di iceberg circolare. La parte che emerge esibisce orgogliosa gli splendori del passato, vestigia di un’epoca che svanisce nelle nebbie del presente. Aggirandoci invece in zone come la Giudecca, una delle parti “sommerse” dove l’artista ha vissuto, è possibile udire l’imminente sprofondare, grazie alla consapevolezza del viaggiatore.

 

Roberto Salbitani

fotografo, insegnante e scrittore di fotografia, Roberto Salbitani nasce a Padova il 7 giugno 1945. Nel 1971 ha inizio la profonda connessione che lega l’artista alla fotografia cui si dedica interamente negli anni ‘70 viaggiando ed esplorando luoghi in Italia e all’estero (Francia, Spagna, USA). La dimensione del viaggio, della scoperta e la rappresentazione visiva dei luoghi sono le tematiche che caratterizzano maggiormente il suo lavoro, coronate da una forte denuncia delle conseguenze e degli effetti del consumismo sulle città moderne. I suoi progetti principali includono “La città invasa” (1972-1984) e “Viaggio” (1974-1982), seguiti da numerosi altri lavori fotografici tra cui ‘’Dalle mille e una notte (passate al cinema)’’ (1973-1980), ‘’Viaggio in terre sospese’’ (1975), ‘’Viaggio nel sud-Italia’’ (1981-1982), ‘’Lettera dall’ex manicomio S. Giovanni di Trieste’’ (1986), ‘’Il punto di vista del topo’’ (1986-1992),’’Incontri con animali straordinari’’ (1992). Tra le sue pubblicazioni più importanti “La città invasa” (1978), un libro seminale nella storia della fotografia italiana, “Venezia. Circumnavigazioni e derive” (2012), “Roberto Salbitani. Storia di un viaggiatore” (2013) biografia a cura di Roberta Valtorta edito in occasione della retrospettiva dedicatagli dal Museo della Fotografia Contemporanea, e “Il viaggiatore parallelo” (2019). Salbitani ha collaborato inoltre con importanti riviste di fotografia, come Progresso Fotografico (1972-1978) e Fotologia, Quaderni di storia e critica della fotografia, ed ha fondato il Centro Fotografia Giudecca (Venezia) nel 1980 e la Scuola di Fotografia nella Natura (Mogginano, AR) nel 1985, istituzioni in cui ha condotto corsi, esposizioni, incontri, lavori sul territorio e in archivi storici. Nel 1993 riceve il Premio Friuli-Venezia Giulia e nel 2011 partecipa alla 54° Biennale di Venezia. Sue immagini sono conservate in varie collezioni private e pubbliche, tra le quali la Biblioteque Nationale di Parigi, il Museum of Modern Art di New York, il Centro studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e il Museo Alinari della Fotografia di Firenze. Lo spirito inquieto e aperto del viaggiatore permea tutta l’opera e la vita di Roberto Salbitani. La sua ricerca non è mai stata guidata dal desiderio di successo, ma piuttosto dalla volontà di coltivare uno sguardo sensibile e profondo, che non si basa su formule preconfezionate ma si nutre di esperienze personali, memorie e suggestioni.

 


 

INFORMAZIONI UTILI

Inaugurazione  Sabato 21 Settembre 2024, dalle 15:00 alle 20:00

Presentazione dell’artista alle ore 16:00

Siamo lieti di comunicare che la mostra di Roberto Salbitani, Venezia, circumnavigazioni e derive è parte del programma “Sabato in Galleria” che prevede una apertura coordinata nella giornata di Sabato 21 Settembre 2024 delle Gallerie Cartacea, Ceribelli e Traffic in via San Tomaso a Bergamo.

 


 

Date

Dal 21 Settembre al 2 Novembre 2024

Orari

Giovedì, Venerdì e Sabato, dalle 15:00 alle 19:00

Contatti

Via San Tomaso, 25 Bergamo – Italy

T +39 334 3997916 T +39 340 2837653

https://cartacea.net/

Contatto per la stampa

info@cartacea.net

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!