BISOGNO DI BELLEZZA
LAVANDA IN PROVENZA
Di Stephanie Dolgoff
Da American Photo
Gennaio – Febbraio 1993
“Ho spesso sentito che la ragione per cui celebro la vita e la bellezza è proprio perché ho visto così tanto dolore e tante cose brutte”, dice Sonja Bullaty, che ha realizzato questa foto dei campi di lavanda e girasole in Provenza, in Francia, per Mother Earth: Through the Eyes of Women Photographers and Writers (Sierra Club Books, 1993).
Bullaty, nata a Praga “14 anni prima dell’invasione nazista”, è l’unica della sua famiglia ad essere sopravvissuta all’Olocausto.
Ora vive a New York, è una professionista della fotografia e da 50 anni fotografa paesaggi, paesaggi urbani e persone per progetti di libri e riviste. Bullaty afferma che lo splendore bucolico di questa scena, girata in un giorno d’estate durante la stagione della lavanda, è naturale al 100%, non manipolata e non filtrata.
“È stata scattata attraverso un filtro di pioggia leggera”, dice, e il viola intenso è il colore naturale della lavanda quando è bagnata. Bullaty ha usato un obiettivo da 400 mm montato sulla sua Nikon F2.
Un’immagine simile, pubblicata sulla rivista Victoria, ha avuto 95 richieste di stampe per uso privato. La ricerca personale della bellezza di Bullaty ha evidentemente toccato anche altre vite.