Il Mondo della Fotografia Josef Ehm le foto di Josef Ehm

le foto di Josef Ehm

 

 


Le Foto di questa Galleria sono pubblicate su questo sito

L’articolo che segue è tratto da Wikipedia, la traduzione è di Paolo Pianigiani.


 

Josef Ehm

(Habartov, 1º agosto 1909 –  Praga, 8 novembre 1989) 

 

Dal 1934 al 1946 insegnò alla Scuola Grafica Statale di Praga. Nel 1939 partecipa alla mostra  del Museo delle Arti Decorative di Praga intitolata Un secolo di fotografia ceca. Tra  il 1939 e  il 1941 diresse la  rivista Fotografický obzor (Orizzonte fotografico) con Jaromír Funke.

Inoltre, ha contribuito con le sue fotografie a giornali e riviste (come  Pestrý týden). Nel 1943 contribuì con diverse fotografie alla pubblicazione del portfolio Modern Czech Photography.

Tra il 1939 e il 1969 ha lavorato principalmente come fotografo di monumenti, tra gli altri per musei e gallerie statali di Praga: in collaborazione con storici dell’arte – curatori di collezioni, ha documentato molti manufatti di valore. Nella monografia di Josef Ehm, Jiří Mašín ha sottolineato la sua capacità di fotografare l’architettura o la scultura in modo tale da evidenziare il loro effetto artistico.

C’erano due problemi di cooperazione con le istituzioni: Josef Ehm era un professionista che, anche sotto il Socialismo, custodiva rigorosamente il proprio diritto d’autore. Ha solo presentato ingrandimenti delle sue fotografie alle istituzioni e ha conservato i negativi.

Allo stesso tempo, ha pubblicato le sue fotografie di città monumentali, edifici e collezioni d’arte in più di 80 libri (le monografie Praga, Interni di Praga, Castelli e castelli cecoslovacchi,  Emanuel Poche Sette passeggiate per Praga), che sono stati pubblicati ripetutamente in versioni in lingua straniera. Ha anche illustrato narrativa (ad esempio,  libri di František Kožík.

Le sue fotografie sono state anche distribuite in decine di migliaia di copie sotto forma di cartoline pubblicate da Orbis (in seguito Panorama e Pressfoto) a Praga.

Josef Ehm rimase un devoto della fotografia in bianco e nero fino alla fine dei suoi molti anni di attività, anche se fotografava anche a colori. Nella seconda metà degli anni ’60, le richieste di documentazione fotografica da parte delle Istituti statali aumentarono così tanto che impiegarono i propri fotografi, così terminarono la loro collaborazione con Ehm.

Gli ingrandimenti “cartacei” delle sue fotografie sono stati conservati fino ad oggi sulle schede di registrazione degli oggetti del Museo delle Arti Decorative di Praga, della Galleria Nazionale di Praga,  del Museo Nazionale  e nella fototeca dell’Istituto del Patrimonio Nazionale.

Nel suo lavoro di ricerca personale, Ehm era un rappresentante di una corrente basata sulla Nuova Oggettività. Ehm ha combinato un senso di concezione purista  delle forme della fotografia d’arte con il perfezionismo dell’artigianato.

Dagli anni Trenta agli anni Sessanta realizza servizi fotografici di nudi, ritratti, paesaggi naturali e urbani, spesso temi originali. Fu uno dei pochi fotografi il cui lavoro elementi di Nuova Oggettività hanno continuità nel loro lavoro dopo il 1945.

Tra i suoi allievi vi furono Dagmar Hochová e  il fotografo di vetro Lumír Rott.

 


 

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